Personalizzazione Android Pt.2 – Widgets

Una delle cose che gli utenti Android adorano di più sono i Widgets, elementi più o meno interattivi che si possono collocare sulla home screen per abbellire o rendere più pratico l’utilizzo del dispositivo.

Tramite questa “guida” che non è altro che una breve introduzione a quello che è possibile creare con Android, vedremo che tipo di Widget esistono, e cosa altro è possibile mettere nella propria home screen.

Un esempio molto pratico lo possiamo vedere scrivendo “Clock Widget” nel market e installare qualche widget che ci ispira.
Per metterlo nella home screen è presto detto: basta tenere premuto con in una zona vuota dello sfondo e appare il popup che ci chiede che cosa vogliamo inserire, scegliamo la voce widget e dalla lista prendiamo quello che abbiamo appena scaricato, poi a seconda del widget ci saranno o meno delle impostazioni da rivedere.

Per quanto riguarda il mondo widget in generale vi lascio perdere da soli nel market, ce ne è di tutte le forme e colori e di tutte le funzioni.

Vi illustro un altro paio di applicazioni che se usate con fantasia vi possono permettere di creare qualcosa di davvero originale.

Una di queste è Desktop Visualizer (Free), una applicazione che direttamente dal popup di scelta dei widget gli confermate lo spazio che volete occupare nella lockscreen, dopodichè potrete scegliere l’icona o l’immagine da associare a quello spazio e il collegamento ad una applicazione, album, foto o cartella, oppure si può anche decidere di non mettere nessun collegamento a quell’immagine, il che con un po’ di fantasia può dare qualche idea interessante ai più fantasiosi.
E’ possibile quindi tramite questo programma assegnare delle icone diverse da quelle di default (o del tema se usate ADW.Launcher) e quindi applicare manualmente e con tanta pazienza gli icon pack.
Un programmino che fa una funzione simile è BetterCut e lo si trova nel Market al prezzo di 1,48€.

Un altro programma che vi voglio segnalare e che ritengo indispensabile è Beautiful Widgest, il quale vi permette di installare meteo e orologio e la possibilità di personalizzarli con temi.

Altri widget:

Minimalistic Text: Orologio e calendario in forma testuale, personalizzabile in ogni suo particolare.
Clarus Battery
Clockr
SiMi Clock
Tajme e BattStatt recensiti qui

Questi che vi ho descritto sono tutti in stile minimale, che diciamo è un po’ il trend del momento. Per trovare qualche forma di ispirazione vi consiglio vivamente di frequentare la sezione Post Your Home Screen del forum XDA, senz’altro il thread più grande che abbiate mai visto in un forum..:)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...