Ottenere i privilegi di Root su Xperia S con Flashtool

Un importante strumento che non potrà mai mancarci quando decidiamo di entrare nel mondo del Modding sul nostro Xperia è senz’altro Flashtool, un software per Windows (anche per Mac e Linux ma non funziona allo stesso modo) che permette di fare operazioni come installazione della recovery, root, ripristino del sistema, flashare il kernel, ri-blocco del bootloader e altro ancora.

Per farlo funzionare è molto semplice, non serve altro che collegare il nostro Xperia al PC e fargli installare PC companion, in modo che vengano installati anche tutti i driver usb per il collegamento PC-Telefono.

Flashtool si può scaricare da qui e basta solo installarlo.

Se capiterà di trovarci nelle peste con il nostro Xperia per un Flashing fallito o qualcosa del genere, Flashtool ci sarà di grande aiuto per recuperare il telefono (mi è già successo una volta).

Adesso vedremo come effettuare il root. Niente di più facile. Una volta installato tutto colleghiamo il telefono al PC con Flashtool in esecuzione. Il telefono dovrà essere acceso, e quando lo collegheremo Flashtool ci dirà che lo ha rilevato.

Non resta altro che cliccare sul lucchetto e procedere. Ci verrà chiesto di scegliere tra due modalità, SuperSU e Superuser, devo dire che non ho trovato nessuna differenza tra i due. Flashtool farà un pò di controlli poi ci dirà che abbiamo 60 secondi per fare qualcosa. Quel qualcosa che dovremo fare è andare sul telefono, dove è stata aperta la schermata per il backup, e scegliere dai backup rootme.dat e ripristinarlo. Una volta confermata l’operazione ASPETTIAMO E NON SCOLLEGHIAMO IL TELEFONO. Flashtool continuerà a buttare dentro file e riavviarlo, lasciamolo fare finchè non ha finito.

Quando troveremo nel telefono l’applicazione SuperSU avremo la conferma che il telefono ha ottenuto i privilegi di root.

12 Comments

  1. purtroppo non funziona..premetto che ho un live with walkman, arrivo al momento in cui dovrebbe uscirmi la schermata di backup sul telefono ma nulla, il telefono rimane impassibile.. poi dopo 60 sec la procedura viene annullata..

    Rispondi

    1. Hai effettuato la procedura di sblocco del bootloader prima correttamente? Inoltre controlla di avere installati i driver per pc del Xperia, altrimenti non rileva il telefono!

      Rispondi

      1. si si ho effettuato con successo lo sbocco del bootloader, e i driver sono installati.. ho provato anche ad usare programmi con unlock root ma nulla😦

  2. aiuto!! a me non funziona.. dopo che eseguo il backup mi dice: – Root hack did not work. Cleaning hack files. spiego che in precedenza avevo già effettuato il root. poi dopo aver fatto un aggiornamento al firmware provando a rifare il root non riesco più… come posso fare?

    Rispondi

  3. all’inizio mi funziona, poi mi dice
    Root hack did not work. Cleaning hack files
    cosa devo fare??
    ho gia provato 4 volte

    Rispondi

  4. quando mi compare la schermata sul mio cell non c’è scritto backup rootme.dat ma:
    SELEZIONA DESTINAZIONE
    SELEZIONA TIPO DATI
    BACKUP
    RIPRISTINA
    SELEZ REGISTRO DA RIPRISTINARE
    SELEZIONA TIPO DATI
    che faccio?
    mi aiuti?

    Rispondi

  5. salve, sono un neofita android proveniente dal mondo “maemo5”, vorrei sapere se questa guida funziona anche su xperia FW 6.2.B.1.96, grazie in anticipo!

    Rispondi

Lascia un commento

