Pellicole Zagg, la pellicola a prova di tutto.

In previsione di acquistare un iPhone 5s mi sono voluto procurare una pellicola Zagg per equipaggiarlo al top, ma quando mi sono trovato in mano un iPhone 5c ho abbandonato quel desiderio, così avendo in mano questa pellicola ho deciso di montarla sul mio amico in policarbonato.

Zagg è un tipo di pellicola di altissimo livello, stando alle caratteristiche descritte da loro si fatica a crederci: garanzia a vita nel caso di danno alla pellicola, il materiale delle Zagg è usato per rivestire le pale degli elicotteri militari per evitare danni alle stesse, e, udite udite, nanotechnologia con memoria: in caso di graffi si autorigenera da sola!!
Il prezzo è anche relativamente alto, si parte da 15 dollari per quella standard arrivando ai 40 dollari per la protezione estrema anteriore e posteriore. E’ possibile scegliere anche tra le alternative edge-to-edge o case friendly come misura della pellicola, a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne.

Zagg

Io ho optato per la protezione High Definition, volevo qualcosa di più della standard, la Smudge Proof temo (ma non ne sono sicuro) che sia in finitura opaca alla quale ho dichiarato guerra, mentre la Extreme mi sembrava troppo, temendo che ci avrei rimesso in touch e feeling con il display.
La confezione della High Definition è ricca di accessori necessari al montaggio: Pellicola (un foglio solo appoggiato su un altro più grande, non è come le solite che bisogna togliere il foglio anteriore e posteriore, proprio perchè non c’è pericolo che si graffi la parte del touch sulla Zagg), panno in microfibra, liquido per applicazione e squeezer in gomma. Sì, avete sentito bene, in questo caso il montaggio andrà fatto ad “umido”, bagnando la pellicola e rimuovendo in un secondo momento il liquido tra pellicola e display.

Il montaggio è stato un pochino traumatico per me questa volta, abituato al sistema tradizionale, ma con un po’ di destrezza sono riuscito a montarla dritta e senza bolle, ma guardando in controluce la pellicola ho notato che mi ha fatto delle strane increspature in controluce, al tatto non si sente nulla ma si vedono se ci si presta attenzione. Dopo qualche giorno di utilizzo si sono ridotte notevolmente, ma ancora visibili, spero che spariscano del tutto.

Il feeling una volta montata è molto buono, risulta molto liscia sotto le dita, il touch non viene compromesso minimamente e anche in caso di mani unte si comporta molto bene, non sporcandosi. Altro aspetto interessante è che la pellicola se andiamo a toccarla con l’unghia è “morbida”, infatti a schermo in giù su un piano il telefono non scivola, una ulteriore protezione.
In un momento di goliardia aiutato da una bella birra da mezzo litro mentre la facevo vedere agli amici ho provato a fare un solco sulla pellicola con un coltello molto affilato. Si è lasciata tagliare molto facilmente, ma nel giro di un quarto d’ora il tagli è sparito! Ho riprovato in un altra posizione, stesso esito! Non ho mai visto una cosa simile, e penso che per quello che mi riguarda d’ora in poi per me la scelta sarà Zagg a vita!
Vorrei fare delle foto del prima e dopo il graffio ma non mi è possibile a causa dei riflessi e mancanza di una fotocamera seria, ma posso dirvi che è qualcosa di fantastico.
Spero solo che si risolva questa cosa delle increspature sul display nei prossimi giorni, nel frattempo quando appoggerò il telefono su un piano sarà sempre a schermo rivolto verso il basso per non graffiare il retro!!😀

Lascia un commento

