Appello agli sviluppatori: Curate le icone!

Mi viene in mente Tron, con la sua eterna battaglia tra programmatori e creativi. Anche se siete i numeri uno a programmare, a scrivere codici, a creare database, app e quant’altro, non vuol dire assolutamente che siete anche dei grafici altrettanto competenti, anzi, spesso è pure l’esatto opposto.
E questo lo si vede spesso dalle icone, un aspetto che penso tanti lo lascino per ultimo, se ne dimentichino addirittura, anzi, una volta finita l’applicazione c’è quella rottura di doversi fare l’icona. Male, malissimo!
L’icona dell’app è la copertina del libro che state cercando di vendere. Se l’icona non è fatta seriamente la gente non prenderà sul serio la vostra app, o, addirittura (e non scherzo, l’ho visto fare su molti iPhone) se la vostra app ha una icona brutta la gente non la terrà installata, anche se l’app in se stessa gli avrebbe fatto utile. E non gli do tutti i torti. Certo, su iPhone so che ci sono delle regole ben precise per la creazione delle icone, come la forma e qualche effetto, anche se comunque c’è qualcuno che riesce a farle brutte lo stesso. Su Android non ne parlamo, Windows Phone peggio che peggio.
Io compro un telefono da 600 euro (o più) e mi trovo icone così:
Schermata 2014-03-17 alle 20.56.19

Schermata 2014-03-17 alle 20.55.13

Schermata 2014-03-17 alle 20.54.42

Schermata 2014-03-17 alle 20.56.50

Schermata 2014-03-17 alle 20.55.40

Schermata 2014-03-17 alle 20.56.02

Ecco, penso che ci siamo capiti. E queste sono solo le prime icone che ho trovato aprendo il Play Store, in giro c’è di molto, molto peggio.
Cari sviluppatori, se disgraziatamente ce ne fosse qualcuno qui che legge, quando sviluppate un app trovatevi un grafico che vi faccia una icona degna di essere chiamata tale, ne va della vostra reputazione e delle nostre home screen.
Non pensate che non sia importante, provate a guardare le app più importanti che icone hanno e vi accorgerete che c’è una bella differenza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...