Flesky Keyboard – Qualcuno ha detto Minimal?

Questa è una tastiera che mi ha colpito per la sua originalità, e forse anche per la sua funzionalità, diversa da tutte le altre, non strizza l’occhio agli swype, ma va a merenda con le gesture.
Installando la tastiera e impostandola sembra quasi di configurare un giochino, cominciano ad arrivarci medaglie e punteggi per le cose che facciamo con la nuova tastiera, e anche il modo stesso di usarla ha i suoi perché. Vediamola insieme.
L’interfaccia è minimalissima, tasti belli grandi nonostante lo spazio sia sempre quello, ma il punto forte di questa tastiera appunto sono le gesture, vale a dire: swype a DX = spazio, swype a SX = cancella intera parola, swype con su e giù per scegliere le parole tra le alternative (davvero comodo) e lo swype in giù con due dita elimina l’ultima riga della tastiera, praticamente la barra spaziatrice e i tasti della punteggiatura, aumentando lo spazio sul display e costringendoci ad avvalerci obbligatoriamente di tutte le gesture. All’inizio devo dire che è stato quasi traumatico, poi con l’abitudine i risultati sono stati molto interessanti, a patto che si scriva con due mani, si, devo dire che con una mano si fa davvero fatica a far capire alla tastiera quello che vogliamo scrivere. Con il tempo le gesture diventano naturali, soprattutto lo swype per cancellare diventa quasi irrinunciabile.

FleskyAnteprima
Pregi:

Ovviamente è possibile personalizzarla nell’aspetto e nelle funzioni, ma molte features sono a pagamento, mentre la tastiera stessa è in prova per 30 giorni. Grazie ai badge che conquisteremo condividendo i risultati e usando le varie funzionalità della tastiera potremo prorogare ancora di qualche giorno, ma prima o poi, bisognerà pagare.
Digitazione precisissima a due mani, velocità impressionante, le gesture entrano presto a far parte delle nostre abitudini, il dizionario è sufficientemente completo.
Difetti:

Ad una mano è quasi impossibile utlizzarla, sembra non riesca a comprendere le parole, come se si parlasse due lingue differenti. Altra pecca senz’altro la mancanza della funzionalità swype che deve lasciare posto alle gestures.
Valutazione:

Velocità scrittura: 5/5
Accuratezza: 5/5
Utilizzo con una mano: 1/5
Versatilità: 2/5
Voto finale: 3/5

Disponibile sul Play Store.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...